L'Associazione Cuor di Pelo Onlus Rescue Bassotti è nata a Maggio 2015 ed è cresciuta e si è sviluppata nel tempo catalizzando sempre di più l’interesse pubblico tra gli amanti della razza Bassotto. L'Associazione si occupa del RESCUE di BASSOTTI. Ogni Bassotto in difficoltà è un amico da salvare, curare, rimettere in sesto e a cui trovare un divano comodo e una famiglia meravigliosa che gli apra le porte del suo cuore per sempre. A partire dalla sua fondazione, Cuor di Pelo Onlus aiuta Bassotti e simil-Bassotti che necessitano di cure per disabilità più o meno gravi, Bassotti che vivono in condizioni impietose, Bassotti che vengono gettati via come regali sgraditi. Ad ognuno di loro, l'Associazione fornisce cure e assistenza sanitaria, una cuccia calda in strutture accuratamente selezionate o in stallo casalingo presso le abitazioni di alcuni soci, pasti regolari, oltre a medicine, sterilizzazioni e interventi chirurgici laddove necessario.  

Con i suoi oltre 200 soci, Cuor di Pelo Onlus è una realtà che opera su tutto il territorio nazionale ed è guidata dall’amore immenso per i nostri amici Bassotti. L'Associazione si prodiga anche per regalare momenti allegri e spensierati a bambini e anziani in difficoltà, ospiti di case di accoglienza o temporaneamente degenti presso ospedali, sempre in compagnia dei nostri amici Bassotti! Durante l’anno, Cuor di Pelo Onlus sceglie delle location in tutta Italia in cui organizzare momenti di aggregazione tra i soci e simpatizzanti della razza Bassotto: sono momenti di incontro e convivialità per far conoscere la nostra attività e l'amore che nutriamo verso i Bassotti. Per il perseguimento della propria missione, l’Associazione vive di contributi volontari, di offerte libere raccolte anche in occasione di eventi e manifestazioni.  

Cuor di Pelo Onlus è stata, inoltre, oggetto di attenzione da parte della televisione e della stampa. Diversi reportage di presentazione sono stati pubblicati sulla rivista mensile Quattro Zampe, leader nel settore di appartenenza, nei quali i giornalisti hanno raccontato l’attività svolta dall’associazione, gli sforzi compiuti per aiutare gli amici a quattro zampe in difficoltà. L’Associazione è ancha apparsa più volte ne L’Arca di Noè: programma televisivo famoso, e apprezzato in tutto il territorio nazionale, ideato da Clemente J. Mimun e curato da Maria Luisa Cocozza, L’Arca di Noè è un format e parte integrante del TG5; viene trasmesso tutte le domeniche alle ore 13.40.   

Segnaliamo queste perle positive per fornire ad ognuno, soci e non soci, una prova concreta della serietà e della passione che muovono, ogni giorno, il nostro operato.